Perché coltivare erbe aromatiche biologiche
Le erbe aromatiche sono ormai diventate un ingrediente indispensabile per le nostre ricette, specie per chi segue la dieta mediterranea. Queste piante hanno un gusto intenso che dona naturalmente più sapore a ciò che mangiamo e ci aiuta anche a ridurre notevolmente l’uso del sale. Per questo motivo le aromatiche sono anche delle grandi alleate della nostra salute: non dimentichiamoci che il timo è un potente espettorante, che la salvia è utile per decotti diuretici e il rosmarino è un grande antisettico.
Quindi è piuttosto logico capire perché è utile coltivare erbe aromatiche, ma se fossero anche biologiche?
Sarebbe decisamente meglio, vediamo perché…
5 buoni motivi per coltivare erbe aromatiche biologiche
I motivi per cui è utile coltivare le erbe aromatiche secondo gli standard biologici sono davvero tanti. Abbiamo cercato di riassumere in 5 punti le motivazioni migliori per seguire il protocollo bio:
1. Le erbe aromatiche hanno delle enormi proprietà benefiche per l’organismo. Pertanto la loro coltivazione deve avvenire senza l’utilizzo di pesticidi chimici.
2. Le piante come alloro, rosmarino, salvia, timo, maggiorana se coltivate naturalmente e senza stressare il terreno hanno un sapore più intenso e le proprietà organolettiche sono esaltate
3. Un’alimentazione biologica aiuta l’ambiente, oltre che l’organismo
4. Gli standard biologici impongono il diserbo manuale e non chimico, garantendo il rispetto della natura e le erbe aromatiche.
5. L’apporto di vitamine e sali minerali nelle erbe aromatiche biologiche è maggiore.
Conclusione
Ecco perché abbiamo scelto di coltivare erbe aromatiche biologiche e abbiamo ottenuto la certificazione biologica nell’agosto del 2019, offrire ai clienti un’alimentazione sana ma anche un’opportunità all’ambiente di respirare il più possibile