Salvia: proprietà benefiche
La salvia, una delle piante aromatiche più note e utilizzate, non è soltanto un alleato in cucina ma anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute.
E’ infatti molto utilizzata per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche.
Vediamo quindi in dettaglio tutti i suoi effetti benefici.
Proprietà benefiche della salvia
La salvia ha davvero molte proprietà benefiche, è infatti importante conoscerle tutte per poterla sfruttare al meglio nel momento del bisogno.
Bisogna infatti sapere che nelle foglie della salvia risiedono molte sostanze importanti e utili, come:
- acidi fenolici
- flavonoidi
- olio essenziale
- acido carnosico
- triterpeni
Grazie a queste caratteristiche la salvia viene impiegata per lenire i disturbi femminili come la sindrome premestruale o la menopausa (in particolare le vampate di calore).
La salvia è utilizzata anche nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia, in quanto ha un’azione antispasmodica, utile in caso di:
- intestino irritabile,
- spasmi dell’apparato digerente
- dolori mestruali
L’acido carnosico e i triterpeni donano alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche aiutando quindi a combattere la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e mal di testa.
Inoltre i preparati a base di salvia (come gli infusi) sono efficaci per combattere tutte le forme di catarro grazie alla presenza dell’olio essenziale dalle proprietà antisettiche e balsamiche. Per questo motivo la salvia viene spesso utilizzata per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. L’infuso è consigliato anche contro il reflusso gastro-esofageo spesso causato da stress e cattiva alimentazione.
Infine questa erba aromatica possiede anche un’azione ipoglicemizzante: un infuso a stomaco vuoto realizzato con le sole foglie, è utile nella cura del diabete perché abbassa il tasso di glicemia nel sangue.