Pomodori ripieni all’origano
Sta arrivando l’estate e i pomodori sono i protagonisti delle nostre tavole.
In insalata, crudi o cotti sono sempre presenti durante i nostri pasti e oltre ad essere buoni, fanno anche bene.
Il pomodoro, infatti,presenta numerosi proprietà benefiche:
- ricco di vitamine e sali minerali
- povero di calorie e quindi ideale per mantenere la linea
- contiene antiossidanti
Esistono tanti tipi di pomodori: tondo liscio, cuore di bue, marmande costoluto e molti altri; una cosa è certa tutti si sposano divinamente con le erbe aromatiche.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta che vede il sodalizio tra il pomodoro e l’origano, semplicissima da realizzare ma dal gusto intenso.
Come preparare i pomodori ripieni
I pomodori ripieni sono un “must have” di questo periodo: da consumarsi caldi o freddi, ripieni di riso, di tonno, di uova sode oppure di mollica di pane, di cous cous oppure ancora di formaggio; insomma sono un pasto completo, facile da realizzare e di certo creativo!
Non c’è un metodo standard per tagliare i pomodori, svuotarli e riempirli con ciò che più di aggrada, di ceto ognuno ha il proprio metodo e in questo articolo vi racconteremo il nostro.
Per prima cosa bisogna lavare i pomodori, tagliarli a circa 3/4 ( e cioè togliere la parte superiore dove c’è il picciuolo) e eliminare i semi. Quest’ultimi li potete togliere in vari modi:
– con un cucchiaio da minestra
– con un porzionatore per gelato
Ricordate però di lasciare almeno 1/2 cm di polpa e di non bucare la “parete” del pomodoro.
Una volta ripuliti dai semi dovete salare i pomodori e metterli capovolti sulla carta da cucina in modo che perdano tutta l’acqua, almeno per 1 ora. Se saltate questo passaggio otterrete dei pomodori ripieni, sì, ma acquosi e molli che non vi soddisferanno sicuramente.
Questa è la parte più tecnica e “complessa” per realizzare i pomodori ripieni.
Ora passiamo alla lista degli ingredienti che vi servono per preparare questa ricetta.
Ingredienti:
- oltre ai pomodori tondi abbastanza grandi
- 2 uova
- mollica di un panino bagnata nel latte e strizzata
- 80 gr di formaggio grattugiato
- 1 manciata di funghi secchi
- 2 cipolle bianche
- pane grattugiato qb
- olio extravergine di oliva
- origano
- sale e pepe
Il ripieno per i pomodori all’origano: come farlo
Mentre i pomodori sono capovolti per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione, ottimizziamo il tempo per prepare il ripieno per i nostri pomodori all’origano.
- Prendete le cipolle e tritatele.
- tritate anche aglio e prezzemolo
- unite al trito anche i funghi secchi ( messi precedentemente in ammollo)
- mettete tutto in padella e soffriggete con un filo d’olio evo
Una volta che avete fatto cuocere il vostro soffritto toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire e uniteci poi la mollica di pane che avevate già bagnato nel latte e strizzata per bene, le uova, l’origano, il sale, il pepe e mescolate bene il composto.
Accertatevi che tutto si amalgami fino a formare un composto unico con cui andrete poi a riempiere i vostri pomodori, tagliati e svuotati dai semi in precedenza.
L’origano conferirà a questo ripieno il giusto sapore che vi consentirà di non aggiungere troppo sale e pepe, per un’alimentazione più sana e naturale.
Riempiti tutti i pomodori, se siete in 4 almeno 2 a testa, disponeteli in una teglia in cui aggiungerete un goccio di acqua.
Una rapida spolverate di pangrattato su ogni pomodoro, un filo di olio evo e i vostri pomodori ripieni sono pronti per essere infornati!! Se volete un impatto più creativo e originale potete “richiudere” i pomodori con la parte che avete tagliato che farà da cappello al ripieno.
Cuocete in forno ad una temperatura media, circa 180°, per 25 minuti e i vostri pomodori ripieni all’origano sono pronti!
Per impiattare abbinate due foglie di basilico ai vostri pomodori per farne risaltare il colore rosso intenso.