Picagge liguri al pesto
Tantissime ricette liguri hanno tra gli ingredienti principali le erbe aromatiche eche riescano a dare sapore in maniera naturale, e salutare, ad ogni piatto.
Oggi vi presentiamo una ricetta ligure dal nome curioso: le Picagge che in genovese significa “fettucce di cotone”.
Vediamo che cosa sono e come si preparano.
Ingredienti per preparare le picagge
Gli ingredienti per preparare le picagge sono pochi e molto semplici.
Per la pasta e il ripieno:
- 200 g di farina di grano duro
- 2 uova
- 200 g di foglie di borragine o di spinaci
- sale
- acqua
La preparazione delle picagge è alla portata di tutti: non c’è bisogno di una macchina per stendere l’impasto, le dimensioni delle strisce sono più grandi dei tagliolini e non devo essere precise, anzi più grossolane saranno e più saremo fedeli alla ricetta tradizionale.
Per preparare le picagge liguri, mettete la farina a fontana sulla spianatoia, unite le uova, un pizzico di sale e circa 150ml di acqua tiepida. Bisogna impastare il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e consistente. Si stende poi una sfoglia sottile, la si lascia riposare per circa 30 minuti, quindi si tagliano delle “picagge” larghe 1,5 cm e si lasciano asciugare all’aria.
Ingredienti per preparare il pesto.
Per preparare il pesto alla ligure c’è bisogno di pochi ingredienti, l’importante che siano quelli giusti:
- 40 foglie di basilico
- 20 g pecorino sardo
- 20 g parmigiano
- 30 g pinoli
- due spicchi d’aglio
- olio d’oliva qb
- sale grosso qb
Per preparare il pesto usiamo mortaio di marmo, noi liguri abbiamo certe abitudini, aggiungendo e pestando in successione il basilico, i pinoli leggermente tostati, un pizzicone di sale, l’aglio e i formaggi otteniamo la salsa ligure per eccellenza. Completate con mezzo bicchiere d’olio.
Gli ultimi passaggi per preparare le picagge alla ligure.
Ora non resta che versare l’acqua in una pentola, portarla ad ebollizione e lessare le picagge. Scolatele quindi conditele con il pesto. Vi consigliamo di allungare il condimento con mezzo bicchiere d’acqua mentre lo mescolate alla pasta ben calda.
Le vostre picagge liguri al pesto sono pronte!