Image Alt

Ortingaunia

Erbe aromatiche

Gli insetti antagonisti: un rimedio naturale contro i parassiti delle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche, come tutte le altre piante ornamentali e da frutto, possono essere colpite da parassiti che ne necrotizzano spesso alcune parti portando poi tutta la pianta alla morte.

Si possono debellare in due modi questi insetti infestanti e dannosi:

  1. rimedi chimici
  2. rimedi naturali

In questo articolo vogliamo raccontarvi come stiamo cercando di debellare un particolare parassita: la cicalina, da uno dei nostri campi biologici dove stiamo coltivando il timo. Abbiamo scelto di utilizzare il secondo metodo e cioè affidarci alla natura e inserire sul terreno degli insetti antagonisti che andranno a debellare la cicalina dalle nostre piante.

Ma partiamo con ordine, cercando di capire che cos’è questa cicalina, come danneggia le erbe aromatiche come il timo e in che cosa consiste questo rimedio naturale degli insetti antagonisti.

Che cos’è la cicalina e che danni provoca alle erbe aromatiche?

La cicalina è un parassita dell’ordine dei Rincoti appartenente alla famiglia delle Cicadellidae di piccole dimensioni, da 3 a 5 mm di lunghezza, di colore biancastro in età adulta e dotato di piccole ali a tetto sul corpo. La sua attività dannosa consiste nella colonizzazione della pagina inferiore delle foglie delle erbe aromatiche portando spesso alla necrosi dell’intera pianta.

Nell’età adulta, inoltre, avendo le ali diventano ancora più infestanti perché si possono muovere da una pianta all’altra diversamente dalle cicaline in età giovanile, si riconoscono perché di colore bianco-giallastro e prive di ali, che colonizzano una zona circoscritta della pianta.

 La cicalina provoca danni diversi a seconda della pianta che va a colonizzare:

  • con le sue punture di nutrizione porta alla comparsa di macchie bianche sulle foglie delle erbe aromatiche;
  • provoca zone brune e conseguente  accartocciamento delle foglie della vite
  • necrosi e distaccamento anticipato specie nelle piante di rosmarino

In generale possiamo affermare quindi che questo parassita nelle erbe aromatiche provochi una necrosi della pianta a partire dal reparto fogliare che, a seguito della puntura di nutrizione, inizia a decolorarsi riportando delle macchie giallo-biancastre che saranno poi la causa del deperimento fisiologico della pianta.

In alcune erbe questo ingiallimento può portare ad appassimenti con necrosi localizzate e schiarimenti della lamina fogliare che rendono inutilizzabili le foglie colpite, deprimendo anche esteticamente i cespugli infestanti.

La dannosità di questo parassita si manifesta nei periodi più caldi che vanno quindi da maggio a luglio e può provocare la morte della pianta stessa se non viene neutralizzato

Abbiamo riscontrato la cicalina in uno dei nostri campi biologici di timo, notando appunto delle piccole macchie biancastre su alcune foglie e abbiamo deciso di utilizzare gli insetti antagonisti per debellarla, invece che utilizzare pesticidi proprio per rispettare gli standard dettati dal protocollo bio.

Gli insetti antagonisti per combattere la cicalina

Nella nostra azienda, da qualche tempo, stiamo effettuando il posizionamento insetti antagonisti per la lotta integrata che ha come obiettivo l’eliminazione dei parassiti, come la cicalina, che attaccano i nostri campi.

Che cosa significa quindi lotta integrata?

Vuol dire combattere ad armi pari: animali vs animali; invece di utilizzare pesticidi chimici si inseriscono nei campi altri insetti capaci di uccidere gli afidi che danneggiano le piante ottenendo così un prodotto sano e naturale.

Nei giorni scorsi abbiamo utilizzato questa tecnica per debellare la cicalina che aveva colpito il nostro campo di timo coltivato secondo gli standard bio; abbiamo quindi posizionato all’incirca a metà del campo e in tutti i solchi delle scatoline contenenti materiale inerte e gli insetti antagonisti che nel tempo andranno a uccidere tutti i parassiti. In questo modo avremo un campo sano non solo senza parassiti ma anche senza prodotti chimici, garantendo un prodotto salutare e bio.

Il nostro obiettivo?

Ottenere un prodotto quanto più naturale possibile nel rispetto dell’ambiente. Gli insetti inseriti in materiale inerte vengono distribuiti sulle piante colpite da parassiti e afidi al fine di sterminare quest’ultimi e aiutare la pianta aromatica infestata a tornare in salute naturalmente

Leave a Comment: