Image Alt

Ortingaunia

campo di salvia

La salvia: protegge dal diabete abbassando il glucosio

Lo sapevate che la salvia può aiutarci a tener sotto controllo la glicemia e quindi prevenire il diabete

Ebbene sì, questa erba aromatica e una sana alimentazione possono fare la differenza.

Il diabete, è causato da fattori di natura genetica, ambientale ma anche ciò che mangiamo e una vita sedentaria contribuiscono alla sua indorgenza. Per via di questi “comportamenti scorretti” l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stimato un notevole aumento di questa patologia ed è quindi importante correre ai ripari.

Per fortuna grazie alle recenti scoperte scientifiche, siamo a conoscenza dell’aiuto che diversi cibi, tra i quali c’è anche la salvia, possono dare contro la malattia. 

Scopriamo come…

I benefici della salvia contro il diabete.

La salvia, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è utilizzata in cucina per insaporire molti piatti ma è anche un toccasana per la nostra salute: combatte lo stress e migliora la memoria. Ha molte altre proprietà benefiche:

  • antibatteriche,
  • antiossidanti,
  • antinfiammatorie.

Il beneficio più grande però è la capacità di prevenire l’insorgenza del diabete in virtù della sua azione ipoglicemizzante.

La salvia è ideale per contrastare il diabete di tipo 2 poiché è in grado di inibire la gluconeogenesi da parte del fegato e, di conseguenza, d’intervenire sulla resistenza insulinica.

Recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di un estratto di foglie di salvia genera un abbassamento della glicemia così come un notevole miglioramento della sensibilità all’insulina.

Molte le fonti e le ricerche da consultare per saperne di più, la cosa importante è ricordare che utilizzare le erbe aromatiche in cucina e per prendersi cura della propria salute è davvero utile ed è un aspetto che non deve essere sottovalutato.

Leave a Comment: