Le talee di erbe aromatiche: consigli utili.
Il mese di febbraio è decisamente il periodo migliore per fare le talee di erbe aromatiche.
In questa stagione infatti le piante passano da quella che viene chiamata “fase dormiente” a quella “vegetativa” favorendo quindi lo sviluppo di radici.
In questo periodo di passaggio da una fase all’altra, il meristema della talea libera le cellule meristematiche che favoriscono l’insorgere delle radici e pertanto è il momento ideale in cui riporla a dimora per generare una nuova pianta di erba aromatica.
Cerchiamo di capirne di più…
Che cosa sono le talee di erbe aromatiche?
Le talee di erbe aromatiche non sono altro che frammenti di una pianta aromatica, appositamente tagliati e sistemati nel terreno (all’interno di contenitori alveolati) nell’acqua affinché radichino e diano vita ad un nuovo esemplare.
Come anticipato nell’introduzione le talee per andare avanti nella fase vegetativa devono essere riprodotte e piantate in un preciso momento, e cioè nella fase vegetativa, quando le cellule meristematiche che hanno la capacità di dividersi per mitosi e generare nuove piante, sono in circolo e favoriscono quindi l’emissione delle radici.
Come si creano le talee di erbe aromatiche?
I rametti di erbe aromatiche vengono ottenuti da piante madri, messe a dimora proprio per questo scopo nell’anno precedente. I rametti quindi vengono scelti, anche in base al tipo di legnosità, e messi dentro a degli alveoli colmi di terriccio apposta per farli radicare.
Ovviamente, noi di Ortingaunia, creiamo talee da piante madre biologiche e le piantiamo in un terriccio rigorosamente biologico.
In 60/90gg i rametti metteranno le radici e da questi sarà possibile generare un’altra pianta, che servirà per fare altri impianti in un altro terreno.
Conclusioni
Le talee sono quindi uno l’unico modo per riprodurre piante sane e tipiche. Noi di Ortingaunia, negli anni, abbiamo selezionato molte varietà di erbe aromatiche, ma appartenenti alla stessa specie e propagandiamo sempre le stesse, quelle che hanno grandi proprietà organolettiche e caratteristiche tipiche del nostro territorio per mantenere quindi una tipicità.
HAI GIA’ VISTO IL NOSTRO PAPER BIOLOGICO? Ora siamo un’azienda biologica e lo abbiamo raccontato qui.