Menta: proprietà benefiche e utilizzi in cucina
La menta è una delle erbe aromatiche più utilizzate durante il periodo estivo, sia perché è nel pieno della sua fase vegetativa sia per il suo sapore fresco ideale per bevande rinfrescanti.
Appartiene alla famiglia delle Labiate, è una pianta perenne usata fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e terapeutiche specie sotto forma di pasta mista con l’olio di oliva che veniva utilizzata come cicatrizzante per le ferite da Greci e Romani.
Insomma della menta non se ne può fare a meno, sia per le nostre ricette sia per la nostra salute.
Cerchiamo però di capire insieme:
- le differenze tra le principali varietà di menta
- quali sono le proprietà benefiche della menta?
- come usare la menta in cucina
Le differenze tra le principali varietà di menta
Esistono ben 600 varietà di menta, tutte diverse per caratteristiche fogliari e soprattutto per proprietà e gusto.
Le più diffuse e conosciute sono:
- la menta piperita, ricca di mentolo e oli essenziali, è caratterizzata da una foglia piccola ed è spesso impiegata per realizzare cocktails come il Mojito, proprio per il suo sapore intenso.
- la mentuccia o nepitella, utilizzata molto in cucina come guarnizione per i piatti della tradizione ha un sapore meno intenso che non sovrasta i cibi con cui si abbina
- la menta romana, presenta una crescita a cespuglio ed è tipica degli ambienti aridi di campagna
- la menta acquatica, vegeta e cresce rigogliosa in zone umide specie vicino a specchi d’acqua; ha un profumo intenso che allontana gli insetti.
Nella nostra azienda coltiviamo principalmente la menta piperita, più gustosa, ideale per realizzare il famoso Mojito e dalle grandi proprietà benefiche, infatti è un valido aiuto contro problemi gastrici, eritemi, punture di insetti, mal di testa e costipazione da raffreddore.
Quali sono le proprietà benefiche della menta?
Questa pianta aromatica ha molte proprietà benefiche dovute alla presenza del mentolo, un olio essenziale davvero portentoso.
La menta è un concentrato di sali minerali e ci aiuta quindi a riequilibrare i loro valori, specie nelle stagioni più calde come l’estate in cui si suda molto e bisogna integrare soprattutto:
- potassio
- magnesio
- rame
- manganese
- sodio
- fosforo
tutti sali minerali contenuti in alte dosi nel suo olio essenziale.
Inoltre questa pianta aromatica fornisce al nostro organismo un ottimo apporto di vitamine, quali: vitamina B, vitamina C e D.
I benefici che il nostro corpo può trarre dall’utilizzo e dall’assunzione della menta sono molteplici dall’apparato digerente, passando per la pelle ma anche dal sistema nervoso, la menta sembra essere una vera alleata per il nostro benessere
- Effetto astringente e tonificante, in cosmesi la menta viene utilizzata per pulire la pelle, astringere i pori e tonificare.
- Rimedio per mal d’auto e mal di mare, l’infuso di foglie fresche bevuto qualche giorni prima di una partenza e anche durante il viaggio, allevia il senso di nausea che si prova.
- Effetto antispasmodico e digestivo, la tisana alla menta riduce fenomeni legati alla digestione come la produzione di gas intestinale, crampi all’addome o semplicemente è un ottimo “cordiale” a fine pasto; ha quindi un buon effetto carminativo.
- Analgesico naturale, l’estratto di menta è un potente rimedio contro le cefalee tensive riducendo, applicato su tempie e fronte, la sensazione di nausea e il dolore.
- Azione antisettica, grazie al suo contenuti di polifenoli la menta è un ottimo germicida e viene quindi usata anche in caramelle contro il mal di gola
- Azione balsamica e decongestionante, ideale per liberare le vie respiratorie e curare la tosse.
Come usare la menta in cucina
In cucina, la menta viene usata per insaporire tanti piatti diversi: zuppe e vellutate, pasta, cous cous, secondi sia di carne che di pescee dolci. Viene impiegata soprattutto nelle bibite e nei cocktail per il suo potere dissetante, senza dimenticare gelato, ghiaccioli e granite alla menta. Data anche la sua proprietà digestiva non mancano gli amari alla menta.
Esistono tantissime ricette che vedono la menta come protagonista nella preparazione e abbiamo deciso di raccogliere per voi le idee più gustose da realizzare con questa pianta aromatica:
- Tagliatelle al limone, menta e peperoncino
- Insalata di farro e verdure fredde alla menta
- Sorbetto alla menta
Non solo sono piatti semplici e gustosi ma viste le proprietà benefiche della menta vi faranno anche bene!
Potete davvero sbizzarrirvi con questa pianta aromatica perché si sposa molto bene con tutti i tipi di cotture e di abbinamenti
Frittelle veloci alla menta
Una ricetta semplice e veloce dove la menta fa davvero la differenza.
Tempi di cottura:
30 minuti sia per la realizzazione sia per la frittura
Ingredienti:
- 500 gr di zucchine trombette con il fiore
- 65 gr di farina
- olio evo qb
- sale qb
- 2 rametti di menta
- 1 albume
- pepe nero a piacimento
Procedimento:
Staccate i fiori dalle zucchine trombette e lavateli delicatamente asciugandoli poi delicatamente con la carta assorbente e tagliateli a striscioline. Dopo aver lavato anche le zucchine grattugiatele con una grattugia accertandovi di utilizzare i fori grossi, quelli per realizzare le scagliette di parmigiano. Montate l’albume a neve e dopo mettete 65 gr di farina in una terrina, mescolatela con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungete il pepe a vostro gradimento e sbattete il composto con una frusta. Una volta ottenuto un risultato omogeneo aggiungete le striscioline di fiori, le zucchine grattugiate e tutte le foglie di menta dei 2 rametti. Quindi incorporate
l’albume a neve, poco alla volta e mescolate il tutto dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Ora potete scaldare l’olio per friggere in una padella antiaderente arrivati alla temperatura giusta potete aggiungere il composto preparato a piccoli cucchiai e immergerlo nell’olio ben caldo. Quando le frittelle saranno dorate in modo uniforme, sgocciolatele man mano con un mestolo forato su carta assorbente da cucina, salate e servite subito; sentirete il tocco di freschezza che la menta darà a questo impasto.