Ortingaunia tra le protagoniste della puntata di Melaverde
Il 12 febbraio 2017 le piante aromatiche sono state le protagoniste della puntata Erbe Italiane programma televisivo Melaverde, in onda su Canale 5.
La visita ad Albenga ha raccontato le diverse realtà della piana che producono piante aromatiche, le distribuiscono alla grande distribuzione (GDO), le portano all’estero, le usano in cucina e nei ristoranti. Tra queste realtà c’eravamo anche noi di Ortingaunia con i nostri prodotti.
Il giornalista Edoardo Raspelli è venuto a trovarci in azienda per parlare dei famosi aromi di Albenga, ma soprattutto per far vedere il lavoro che serve per produrre la classica vaschetta di piante aromatiche che siamo soliti comprare al supermercato.
Vi siete mai chiesti quale sia la filiera che c’è dietro ad una vaschetta di piante aromatiche in vendita in un supermercato?
Lo abbiamo raccontato a Melaverde.
Gli aromi tipici di Albenga: basilico, maggiorana, salvia, timo, origano, rosmarino e melissa vengono seminati nei campi e grazie al clima mite tipico della piana crescono rigogliosi, ricchi di proprietà organolettiche e davvero gustosi per insaporire i piatti.
Queste proprietà vanno protette e conservate: dal primo taglio fino al confezionamento.
La nostra azienda ha una mission ben precisa: produrre un prodotto fresco direttemente dal campo alla vaschetta, affinchè mantenga le sue proprietà organolettiche e la freschezza sia garantita.
In 24h infatti, la filiera si chiude con l’arrivo del prodotto confezionato al supermercato.
La velocità con cui riusciamo a tagliare, confezionare e spedire il prodotto permette alle erbe di arrivare a destinazione ancora profumate e saporite, come quando le abbiamo raccolte.
La filiera è lunga e le fasi ben precise..
Fin dalle prime ore della giornata a raccogliere nei campi le erbe aromatiche da consegnare ai distributori.
Nell’intervista infatti, elenchiamo le 4 fasi che eseguiamo ogni giorno, per evadere gli ordini:
- 1) raccolta delle piante
- 2) selezione in azienda per la spedizione alla grande distribuzione
- 3) confezionamento per la spedizione ai supermercati
- 4) distribuzione
La nostra forza per conservare la freschezza degli aromi?
Abbiamo spiegato durante l’intervista a Melaverde che la nostra forza sono anche i nostri packaging: tutti diversi, non solo per dimensione ma anche per tipologia e materiali, pensati per ogni pianta aromatica e per ogni distribuzione. Foto esterni azienda/piana di Albenga
La puntata di Melaverde ci ha permesso quindi di raccontare non solo la piana di Albenga, insieme ad altre realtà che come noi lavorano sul territorio, ma anche le piante aromatiche con le loro caratteristiche e la nostra azienda che produce con orgoglio tantissimi aromi “ingauni” e li esporta in Europa.
Se vi siete persi la puntata, rimediate cliccando sul video!