Image Alt

Ortingaunia

Qual è la differenza tra origano e maggiorana?

Di sicuro è capitato anche a te di avere difficoltà a trovare la differenza tra origiano e maggiorana. Vero?

Ecco perché abbiamo messo a confronto le due aromatiche che sono effettivamente molto simili, ma ti faremo notare le peculiarità e le caratteristiche di ciascuna per aiutarti a riconoscerle.

Sia l’origano sia la maggiorana hanno foglioline molto piccole dal colore verde tenue, d’altra parte appartengono alla stessa famiglia e lo possiamo capire del nome botanico:

  • la maggiorana è Origanum majorana
  • l’origiano è Origanum vulgare

E’ quindi ovvio che trovare le differenze tra le due aromatiche sia piuttosto complesso, ma il sapore, l’odore e alcuni piccoli dettagli ti possono aiutare a non commettere più l’errore di comprare la maggiorana al posto dell’origano. (Sulle nostre vaschette , che trovi al supermercato, proprio per aiutarti scriviamo il nome di tutte le erbe aromatiche e quindi non puoi proprio sbagliarti.)

Come distinguere la maggiorana

La prima caratteristica che può aiutarti a distinguere la maggiorana è il profumo: un aroma delicato, non troppo intenso con delle note floreali. La seconda è la forma delle foglie perché sono leggermente più grandi rispetto a quelle dell’origano e per chi ha lo sguardo più attento noterà che le foglioline hanno una leggera peluria in superficie. Andando ancora più nel dettaglio, il sapore della maggiorana è più rotondo, complesso e delicato. Un gusto che si abbina perfettamente con i piatti a base di uovo, come la cima alla ligure, oppure le frittate.

 Se poi ci soffermiamo sulla fioritura anche qui troviamo delle notevoli differenze: i fiorellini della maggiorana sono bianchi, semplici e poco appariscenti, non profumano granché e la fioritura è molto breve solo 30gg tra luglio e agosto.

Maggiorana Sfusa

Come riconoscere l’origano

L‘origano lo si riconosce perché è un cespuglio di piccole dimensioni con foglie sottili e dalla dimensioni ridotte, rispetto alla maggiorana. È molto facile da trovare sulle colline liguri e sopporta benissimo siccità e temperature basse.

Se queste caratteristiche ancora ti bastano per poterlo riconoscere, allora passa ad annusarlo: il suo profumo è davvero inconfondibile, forte, balsamico specie quando secco. Da fresco invece si arricchisce di piacevoli sentori erbacei.

Inoltre la sua fioritura è intensa da fine giugno fino a ottobre e i fiori dal colore viola sono davvero numerosi.

L’origano si abbina benissimo alla caprese, in generale ai piatti che vedono come protagonista il pomodoro, ma si sposa bene anche con le verdure e la carne.

Hai capito come riconoscere la maggiorana dall’origano?

Dopo questo nostro articolo speriamo tu abbia capito come riconoscere la maggiorana dall’origano, come hai potuto notare la differenza sta soprattutto nella forma delle foglie, la maggiorana le ha più grandi e con una peluria mente l’origano ha dimensioni più piccole a livello fogliare. La prova del 9 per capire di quale erba aromatica si tratta la si fa annusandole: la prima ha un sapore più delicato mentre la seconda più intenso e quasi balsamico.

Leave a Comment: